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uno due e tre

Simbologia dei numeri: UNO, DUE, TRE

Parliamo degli aspetti simbolici dei numeri e cominciamo dal numero 1. Alcuni collegamenti simbolici legati all’uno: L’origine, la divinità, unica e indivisibile, il principio di ogni cosa. La prima lettera dell’alfabeto: in origine era una testa di toro (cfr. simbologia divina delle corna), ruotata a destra nel greco “alfa”, ruotata ancora con le corna in basso a formare la lettera A. In ebraico è “aleph” e rappresenta l’origine divina La Genesi nella Bibbia comincia con “bet”, la seconda lettera (la creazione). Anche nella cosmogonia cinese non si comincia dall’ uno, ma dal 2 e dal 3. L’uno è in qualche modo sacro (ovvero anche “separato” dal resto dei numeri, visto che etimologicamente è “sacro” ciò che è separato) Per Euclide l’uno non era nè pari nè dispari, aveva solo la funzione di rendere pari/dispari gli altri numeri – E’ come se l’uno fosse un “motore immobile”. Per quanto la radice sanscrita …

quinta da regaleira 4

I simboli mistici del giardino di Quinta da Regaleira

Un paio di anni fa, durante un viaggio in Portogallo, mi capitò di partecipare ad una visita guidata al Palácio da Regaleira, una magnifica tenuta con villa, giardini e diverse grotte, che si trova a Sintra, vicino Lisbona. Il luogo mi affascinò molto per la presenza di un ricco pantheon di simboli mistici ed esoterici che – nella mia immaginazione di allora e di adesso – descrivono un preciso percorso iniziatico, che in quanto tale è ben comprensibile solo da coloro che sono stati istruiti a quel linguaggio simbolico (e quindi da parte mia solo ipotizzato). Appunto qui alcune riflessioni che scrissi su questo luogo molto singolare.. Sono idee raccolte durante la visita del giardino, annotazioni che ho ritrovato in questi giorni (potere dei traslochi) insieme al depliant della villa, e che raccontano una storia (da prendere con le pinze, come un brainstorming, sia chiaro). Una breve storia di Quinta da …

nomi simbolismo

Simbologia dei nomi: Giulio

Nomen omen, dicevano i Romani, ovvero “un nome, un destino”. Dal punto di vista simbolico, l’associazione tra nome e percorso di vita individuale è transculturale. Nel panorama filosofico cinese, il nome è associato al “mandato”, ovvero a ciò che il Cielo o Shen Universale riflette nella vita individuale di colui che porta quel nome. In effetti noi stessi diciamo che il nome “si porta”, è qualcosa che traghetta l’uomo dalla nascita fino alla morte. L’assegnazione di un nome al neonato è stato spesso associato all’uso di rituali, veniva deciso dal padre e quindi è collegato alla realizzazione di un percorso che segue le generazioni. Nella Qabbalah ebraica la comprensione del nome divino è associata alla comprensione di Tutto, il tetragramma del nome divino nasconde la Verità. Ogni nome, per estensione, è simbolo di una storia che viene vissuta nel mondo reale. Ogni vita, pertanto, è una narrazione che riflette il senso …

Ho visto una serpe, che significa? Simbologia del Serpente

Cosa rappresenta il serpente, o i serpenti, nei nostri archetipi? L’indagine sugli archetipi mi affascina molto, e recenti letture mi stanno spingendo sempre più in questo senso. Il neurobiologo che è in me direbbe che si tratta di un qualche strano e incredibilmente dettagliato prodotto gestaltico del cervello, eppure si fa sempre più strada in me la convinzione che quest’idea sia molto riduttiva. Condividiamo degli archetipi assai complessi e assolutamente transculturali. Premessa: se considerate superficiale o poco credibile tutto ciò che non sia stato dimostrato secondo i canoni di quel modello interpretativo che chiamiamo “scienza” potete anche risparmiarvi di leggere il resto dell’articolo, vi farà solo storcere il naso. Se invece siete persone curiose e aperte alle possibilità, spero che il seguito vi interessi. Partiamo da riferimenti noti: nella Bibbia il serpente tenta Eva con il frutto dell’albero proibito. Si associa il serpente a concetti negativi come il Male, il Maligno, …

Appunti di metodo

– “Quando dobbiamo pungere un punto di agopuntura dobbiamo prima massaggiare il meridiano, poi si cerca il punto localizzandolo bene e si massaggia delicatamente in senso orario: dobbiamo sentire aprire il punto, sentire che si forma un avallamento, è più importante questo che non mettere l’ago, o per lo meno permette di fare un buon lavoro. Dobbiamo dialogare con il punto, senza pensare, non richiede sforzo, è un gesto come il tiro con l’arco che deve essere scoccato al momento giusto in maniera rapida ed efficace, con la mente calma: si deve stabilire una relazione fra noi e il punto, allora l’ago entra facilmente. Quando un punto non si apre dopo 3 o 4 minuti significa che non ha bisogno di essere punto.” J.M. Kespì, tradotto da M. Selmi – Se un sintomo si aggrava o cambia in una particolare stagione, pensa sempre al modello dei 5 movimenti, che è interazione microcosmo...

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Il Cuore

Il Cuore è l’imperatore. Ha 4 posizioni : è nel vuoto mediano: nel vuoto si manifestano tutte le possibilità e potenzialità. E’ il wu xi che permette che le cose accadano, il non fare. Questa è l’essenza del Cuore è il Figlio del Cielo: intermediario tra l’ordine celeste, il mandato, e l’impero. è al centro dell’Impero: è colui che governa attraverso i suoi ministri. E’ la posizione del Cuore in cui esso agisce. Questa è l’esistenza del Cuore. è un uomo e in quanto tale va nutrito e protetto Ha 4 funzioni (e 4 nomi) : Xin: il cuore. Ha funzione di Signore e Sovrano (Su Wen cap. 8). Sovrano: collegato alla posizione del vuoto mediano. Signore: collegato alla posizione centro dell’Impero. Il Cuore Xin è l’efficacia dello Shen (Ling Shu cap. 8): Xin è il riflesso dello Shen, lo specchio dello Shen, permette allo Shen universale di “realizzarsi” nel...

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Rimedi casalinghi: ricette facili per problemi diffusi

FEBBRE Evitare l’uso di antipiretici. In caso di aumento della temperatura corporea, soprattutto nel bambino, la produzione di proteine dello shock termico può contribuire al corretto sviluppo del sistema immunitario, in quanto queste proteine contribuiscono alla presentazione degli antigeni. Alcuni collegano l’aumento delle malattie autoimmuni con l’uso degli antipiretici, in quanto in uno studio è stato visto l’insorgere di malattie autoimmuni in una popolazione, a seguito dell’introduzione dell’uso di antipiretici nell’infanzia. Digiuno Riposo Clistere Facendo solo queste tre cose la febbre non dovrebbe durare più di 8 ore, a meno che non ci siano complicazioni (es l’infezione è a carico di SNC). Caso particolare: se il centro è caldo – con febbre – ma le estremità restano fredde, è necessario riscaldare le estremità per evitare il feedback ipotalamico sulla temperatura.   DIGIUNO – non farlo più di 14 giorni se si fa con frutta o succhi, non farlo più di...

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massaggio del viso

Massaggio del viso “Si Bai”

Si Bai può essere tradotto come “quattro vuoti” o “quattro bianchi” e corrisponde al nome del 2 ST, un punto trattato durante questo massaggio. Sul viso si accumulano le tensioni, le insoddisfazioni, le delusioni della vita.. nelle rughe e nelle forme curve o appuntite del volto si inscrive la mappa della nostra vita e i segni delle battaglie che quotidianamente vinciamo, perdiamo o alle volte semplicemente cerchiamo di ignorare. Il trattamento punta alla rivitalizzazione del viso e al drenaggio delle impurità che il tempo ha depositato tanto nel volto quanto nel cuore di ognuno di noi. Così come il viso necessita di essere schiarito (liberato dalle impurità), anche lo sguardo (dove appare lo shen del Cuore) dovrebbe essere limpido, come i quattro spazi bianchi (Si Bai) attorno all’iride. Zona: Volto Difficoltà: *** Durata: 20 min Intento: purificare e rinvigorire il viso

Massaggio della Primavera e dell’Autunno

Questo trattamento è più articolato dei precedenti e si colloca nella prospettiva dell’espressione della propria individualità e costituzione. Il Du Mai o Vaso Governatore è un collettore di tutte le esperienza che facciamo attraverso il nostro movimento nel mondo (Meridiani Tendino-Muscolari) e che contribuiscono a definire la nostra identità, il nostro sentirci “una sola persona”. Il meridiano di Vescica, d’altra parte, in qualità di Tai Yang ci connette con l’esterno e con il Cielo, rappresenta il nostro rapporto con il territorio e i suoi (nostri) limiti. Il massaggio esamina le dinamiche tra l’espressione del Sé (da Du Mai a Vescica) e la “collezione” del Sé, ovvero la sua acquisizione (da Vescica a Du Mai). In altre parole: sappiamo chi siamo ma abbiamo paura di esprimerlo oppure andiamo spasmodicamente alla ricerca dell’esteriore perché non abbiamo idea di chi siamo? In entrambi i casi potremo effettuare questo trattamento… Zona: Testa Difficoltà: *** …

Massaggio delle 5 vie

Questo trattamento non prevede l’uso di punti specifici sulla testa ma punta alla riattivazione della circolazione energetica complessivamente nella zona della testa e specificamente lungo i principali meridiani che attraversano il capo (Du Mai, Zu Tai Yang, Zu Shao Yang). Si individuano 3 fasi del trattamento (apertura, movimento, chiusura) al fine di rendere armonica la sequenza delle manovre secondo uno stile per così dire “narrativo” del massaggio, che prevede una introduzione, uno svolgimento dei fatti (e dell’azione terapeutica) ed un finale che prepari al ricongiungimento con la realtà esterna. Zona: Testa Difficoltà: ** Durata: 15 min Intento: riattivare la circolazione energetica nella zona della testa e lungo “le cinque vie”