masaje espaldaIl massaggio TuiNa si effettua lavorando su zone, meridiani e punti al fine di ristabilire il benessere e le funzionalità dell’organismo. Il trattamento viene eseguito su un lettino, e spesso viene utilizzato dell’olio vettore (olio di mandorle, di oliva, di argan, di germe di grano…) insieme a olii essenziali scelti opportunamente e applicati sulla pelle lavorando con le manovre specifiche del massaggio.

Il TuiNa adotta una grande varietà di tecniche, che comprendono movimenti di spinta, pressioni, frizioni, “rotolamenti”, “impastamenti”, percussioni, trazioni, ecc. Comprende, come lo Shiatsu, l’uso di pressioni su aree corporee e percorsi specifici (meridiani energetici), la stimolazione di punti selezionati sul corpo (punti di agopuntura) e l’uso di mobilizzazioni articolari per favorire il movimento dell’energia attraverso le articolazioni, che rappresentano alcune delle più importanti “cerniere” del corpo, cioè strutture che al contempo separano e collegano diverse parti dell’organismo e in cui è facile, perciò, assistere a dei fenomeni di blocco o di stasi dell’energia.

massaggio testaSpesso il TuiNa viene associato al trattamento di alcuni disturbi, quali quelli muscolo scheletrici, disturbi d’ansia ed emotività in generale, disturbi circolatori e alimentari. Scrivo questo perchè le persone chiedono spesso “a che cosa serve questo massaggio”. Anche se è doveroso fornire una risposta, in realtà questo è un approccio molto “occidentale”: le discipline energetiche, tra cui il TuiNa, non si limitano a osservare il disturbo che affligge la persona in quel momento, ma lo inscrivono nel quadro più globale dell’equilibrio dell’organismo, andando ad individuare cos’è che non funziona nella “fisiologia energetica“ di quel particolare individuo.

Il percorso terapeutico nel TuiNa e nell’agopuntura è prima di tutto una stimolazione dei meccanismi di autoguarigione e rigenerazione che ha ogni organismo vivente, e il terapeuta non è che un aiuto e un supporto esperto in questo percorso. Il primo passo è sempre la “fiducia reciproca“: anche se nella realtà risulta difficile risolvere alcuni problemi (non lo dimentichiamo), dovremmo provare a non dare importanza a quale sia il problema, ma alla nostra volontà di risolverlo. La medicina scientifica a volte può chiamare questa fiducia e questa volontà “effetto placebo”, ponendolo in contrapposizione all’efficacia di un farmaco, ma è tutt’altro che un impedimento: è un grande alleato nell’azione terapeutica di tutte le medicine: è l’immaginazione (Shen) che prende piede nella realtà ed è il terreno fertile su cui un corretto approccio terapeutico può trovare grandi risultati. Quindi fiducia, impegno e la giusta scelta terapeutica, nell’insieme, possono portare lontano.

Se vuoi saperne di più su quali disturbi vengono più comunemente affrontati con il trattamento TuiNa o l’agopuntura, leggi questo articolo

Dr. Claudio Cardone

Claudio Cardone Sono Medico, Agopuntore, Neurobiologo, Operatore di Massaggio TuiNa. Collaboro come docente di Medicina Cinese presso il Centro Id’O e il centro Xin Shu, sono socio SIdA.

Gestisco NominaOmina.org, piattaforma dedicata alla formazione e allo scambio culturale per agopuntori e tuinaisti. Se vuoi saperne di più su di me, clicca qui.